A cura di: Riolo Valeria
I neuroni sono cellule che non hanno la capacità di riprodursi e quindi di riparare i danni provocati da eventuali traumi. E’ per questo motivo che le lesioni al midollo spinale provocano la perdita irreversibile della funzionalità, sia a livello motorio che sensoriale, del distretto del corpo situato a valle della lesione. Una recente ricerca condotta da Zhida Su, del Texas Southwestern Medical Center di Dallas, apre la strada a nuove speranze relative alla riparazione di neuroni danneggiati e quindi alla risoluzione dei problemi legati ai danni del midollo spinale. I ricercatori hanno infatti messo a punto un metodo per ottenere neuroni , con cui sostituire quelli danneggiati, riprogrammando gli astrociti, cioè cellule già presenti nel midollo spinale adulto, che vengono dapprima riconvertiti in neuroblasti e poi in neuroni maturi.
La sperimentazione condotta sui topi ha portato alla formazione di nuovi neuroni maturi, anche se in numero limitato e con capacità funzionale ancora non ben conosciuta .
Serviranno dunque ulteriori studi e sperimentazioni prima di poter ottenere terapie utilizzabili sull’uomo, ma questo è di sicuro un buon inizio e la speranza è grande.